CASE STUDY
Condominio Via Dalmonte
L’intervento
Il condominio di Via Dalmonte è un edificio di sei piani di Bologna comprensivo di 20 appartamenti con centrale termica centralizzata per il riscaldamento realizzata negli anni ’80 e due ascensori.
Nell’ambito del Superbonus 110% è stato realizzato il cappotto termico sulle pareti esterne dell’edificio, diminuendo drasticamente il fabbisogno energetico per riscaldare il condominio. Si è rivelato possibile e necessario riqualificare e ridimensionare la centrale termica, sostituendo una caldaia obsoleta riducendo la potenza nominale installata del 50%. In particolare è stato installato un sistema ibrido, costituito da due caldaie a condensazione caratterizzate da un funzionamento in cascata e due pompe di calore esterne che alimentano un serbatoio inerziale.
L’intero impianto è controllato da una centralina elettronica che riceve informazioni da diverse sonde di temperatura e pressione e soprattutto da una sonda climatica esterna che permette di gestire autonomamente il funzionamento delle caldaie, delle pompe di calore e dei circolatori.
Per coprire il nuovo fabbisogno elettrico della centrale termica e il consumo delle parti comuni condominiali come le luci esterne, il cancello, gli ascensori e le luci delle scale è stato installato un impianto Fotovoltaico da 20 kW sulla copertura dell’edificio, costituito da 50 pannelli e batterie di accumulo con capacità di 5kW.